Consulente e consulenza energetica
Il Consulente energetico è un professionista indipendente che svolge attività di consulenza energetica in modo efficiente e competente. Affianca il progettista, la committenza e tutte le maestranze coinvolte nell’opera, nelle scelte progettuali. Agisce sia nel campo delle nuove costruzioni che nei risanamenti energetici di edifici esistenti.
In Italia, il settore civile rappresenta, non solo la fonte di impiego finale d’energia più alta, ma, con una quota salita dal 30,8% del 2004 al 35,0% del 2010, rappresenta un incremento notevole del fabbisogno di energia.
Risulta evidente che rappresentando il settore civile la fonte di impiego finale d’energia più alta, l’edilizia deve contribuire sia alla propria riduzione dell’impiego finale dell’energia complessiva sia a ridurre gli sprechi energetici ed economici per raggiungere gli obiettivi sottoposti dal protocollo di Kyoto e quindi riducendo così le emissioni dei gas serra.
Circa il 90 % del patrimonio edilizio esistente costruito può essere teoricamente soggetto ad un intervento di manutenzione straordinario sotto il profilo di un miglioramento energetico.